Geometra Balloni Cristiano

via Perugia n.29, 61012 Gradara (PU) tel & fax 0541/964493    cel 339/8093893    e-mail: [email protected]

RISTRUT. RISTORANTE LA CASACCIA

La Casaccia è uno dei piu' vecchi poderi della zona. Sorge su un ermo colle in mezzo a quercie secolari. Dal vecchio casolare si gode la vista del Castello di Gradara, del mare, della Repubblica di San Marino di Monte Luro.
Interessante è la sua storia: dal 1808 al 1845 ha fatto parte dell'Appannaggio che Napoleone Bonaparte ha assegnato, con la nomina a Vicerè d'italia al proprio figlioccio Eugenio Beauharnais.
Nonostante la caduta di Napoleone, il Congresso di Vienna del 1815 ha riconosciuto l'Appannaggio ad Eugenio che poi prese il nome di Duca di Leuchtemberg (Baviera).
Questa proprietà "straniera" in Italia fu sempre mal tollerata, ma solo il Papa Gregorio XVI° riuscì nel 1845 a riscattare i beni dell'Appannaggio annettendoli allo Stato Pontificio.
A seguito l'incendio che lo ha devastato il 30 luglio 2012, dopo un'attenta fase di studio del manufatto, il presente progetto si basa sul restauro e risanamento conservativo con fedele ricostruzione dell'immobile.
Si prevede l'eliminazione delle carenze che vengono più sentite dal punto di vista estetico, adattando l'edificio secondo i più moderni, razionali criteri di utilizzo e alle esigenze dei gestori e della proprietà ed alla sua destinazione d'uso.
L'idea portante del progettista è quella di partire dal nome dell'immobile "LA CASACCIA", ricostruendo e mantenendo le varie opere strutturali/architettoniche e, le murature di diversa fattezza tipologica e materiali, restituire al fabbricato le sue caratteristiche storiche di un tempo e, ricreare quell'ambiente bucolico che possedeva in passato.
Inoltre si denota la scelta di valorizzare le varie salette da pranzo che contraddistinguono il locale stesso, migliorandole e dando ad ognuna di esse una sua caratteristica estetica/architettonica con la scelta di colorazioni e tipologia di coperture differenti.

PRIMA

DOPO